Consigli pratici per uccidere mia suocera

Giulio Perrone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    270

    Status

    Giulio Perrone



    CONSIGLI PRATICI PER UCCIDERE MIA SUOCERA



    3899202-9788817093569_zps7sruxhkb



    Leonardo Mameli, detto Leo, è il protagonista di questa storia. Una vita ricca di sfaccettature. Emotivamente colpito su più fronti, finisce col restare invischiato nelle situazioni più disparate senza però riuscire a portarle a termine nell’immediato, fuggendo invece in un rifugio fatto di pensieri e monologhi tra sé e sé.
    I vari personaggi hanno un ruolo emotivo ben distinto, in un carattere come quello di Leo già improntato al “dover scegliere ma perché?” fin da bambino.
    L’intrecciarsi di vite si svolge e torna indietro, e, è davvero così complicato liberarsi di una suocera?

    Introspettivo distopico, è un viaggio sì, nei desideri maschili incostanti ma dettati in questo caso dalle aspettative umane in risposta al proprio vissuto. Interpretare questo vissuto diventa una storia intricata che chiamerei ricerca d’accettazione e non reale desiderio.

    “Il mostro è dentro di noi, mai fuori.”

    L’amore e la paura di lasciarsi andare fanno da filo conduttore nel romanzo, la paura di ammettere che davvero l’amore può esistere e nei vari personaggi se ne leggono le sfumature e le complete assenze.

    “Credo fermamente che l’amore non sia fatto di grandi gesti ma di continuità.”

    Molto bello il personaggio di Marta, quasi assurdo quello di Ranieri Malosi ma che stempera gli stadi emotivi più intensi del libro insieme alle partite di calcetto.
    Ricco di dettagli, scorrevole e davvero ben scritto. Ha un sottile sarcasmo a tratti anche divertente, soprattutto nei messaggi di chat di come uccidere una suocera.

    Trapela l’amore per Roma da parte dell’autore in più occasioni ed è bella la percezione dello svilupparsi della storia, come se i personaggi prendessero forma successivamente alla stesura iniziale.
    In un epilogo coerente al filo del romanzo, non mi resta che augurarvi una piacevole lettura.

    Eleonora Monti
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2017, 08:46   67 views
  Share  
.